BINGA-BONGA

SLOVENIA - CITTà, tradizioni, cucina, personaggi..., SLOVENIJA - MESTA, tradicije, kuhinja, zgodovinske osebnosti....

« Older   Newer »
  Share  
BINGA-BONGA
view post Posted on 21/1/2006, 22:23 by: BINGA-BONGA
Avatar

ADMINISTRATOR

Group:
Administrator
Posts:
13,343
Location:
TRIESTE

Status:


LA GROTTA DI POSTUMIA

user posted image user posted image
user posted image user posted image
user posted image user posted image

é un intreccio di 20 chilometri di galerie, cunicoli e sale stupendamente concrezionati. La grotta si puo percorrere per un buon tratto a bordo di un trenino che ci permette di ammirare di tanta monumentale e impotente bellezza illuminata da potenti riflettori. Esplorate il mondo sotterraneo, soprattutto la Sala dei Concerti, la bellissima Sala bianca e la scintillante stalagmite detta Brillante. Visitate il piu gran numero di animali ipogei riuniti in un solo posto.
La grotta è stata visitata in 180 anni da ben 28 milioni di turisti ed e aperta durante tutto l'anno; la visita dura un'ora e mezza. La temperatura, costante, é di 8°centigradi.
Vi mancherà il fiato oltre che per le grotte anche alla vista del famoso castello di Predjama, che è stato costruito in mezzo ad una parete rocciosa alta 123 m.
Alcuni chilometri piu avanti rispetto all'entrata nella Grotta di Postumia, si trova una delle costruzioni piu pittoresche. Il castello di Predjama pende letteralmente da una parete rocciosa alta 123m. La fortificazione ha assunto l'aspetto attuale appena alla fine del XVI secolo, sebbene in base alla documentazione la sua storia medievale risale almeno all'anno 1202. Anche senza lavorare molto di fantasia si puo riconoscere che il castello era fatto apposta per qualche caparbio e ribelle cavaliere. Infatti gli fu affibbiata la storia fortemente romantica e bella di un signore brigante cosi, del cavaliere Erasmo. Ancora oggi la galleria di Erasmo, aperta non molto tempo fa, ci ricorda questa leggenda.


PREDJAMSKI GRAD - il castello di Vlad

user posted image user posted image
user posted image user posted image
user posted image

Predjamski Grad. La costruzione di 4 piani è del XV sec (precedente struttura del 1202). La particolarità è la posizione: incassato in una grotta era una fortezza inespugnabile. E' stata la leggendaria dimora di Erazem Lueger, il robin hood della zona. La bellezza del castello non è data da ciò che contiene nelle stanze (praticamente vuote ...solo qualche manichino) ma dalla sua suggestiva struttura, un intreccio di muri e caverne. I 1100sit, meno di 5 eu, valgono la pena! All'entrata viene consegnato un esaustivo depliant e la visita è senza sorveglianza. Se si desidera scendere anche nella grotta sottostante si devono sganciare quasi 20eu!! ... decisamente troppi!

45 km da Trieste = Postojna + Predjamski Grad!
 
Web  Top
152 replies since 18/1/2006, 20:23   10229 views
  Share