BINGA-BONGA

CINA, KITAJSKA

« Older   Newer »
  Share  
BINGA-BONGA
view post Posted on 5/1/2006, 20:11 by: BINGA-BONGA
Avatar

ADMINISTRATOR

Group:
Administrator
Posts:
13,341
Location:
TRIESTE

Status:


image

image Dr. ZHAO NING JUN

TAI CHI CHUAN - modo di vivere


Oggi Vi presento un bravissimo e bellissimo maestro di Tai Chi Chuan, che è anche un bravo medico chirurgo ortopedico:
ZHAO NING JUN, che ci dice:

- In Cina ho fatto l'università di Pechino studiando la medicina occidentale ed orientale e sono stato anche insegnante di
lingua cinese. Lavoravo all'Ospedale Centrale di Pechino come primario di chirurgia ortopedica. Ma in Cina ho lavorato anche con l'agopuntura, perché questa è la medicina tradizionale. Ed ho guarito tante persone".

- Quando sei venuto a Trieste e per che motivo?
- Sono venuto nel 1996, perché l'Italia mi piace. Io sono maestro di Tai Chi Chuan, stile Chen, che in Cina esiste già da 12 generazioni, circa 500 anni. Il Tai Chi si usa per salute, difesa personale e può insegnare la fiducia in se stessi, il coraggio, e a sviluppare la mente e lo spirito. Perché questi movimenti leggeri ti mettono in equilibrio gli organi e le energie Jin & Jang. In Cina questo è uno sport tradizionale e si fa all'aria aperta (possibilmente), nei parchi, e si fa quando si ha voglia e
tempo. Perciò già a scuola i bambini imparano il Tai Chi. Tutta la mia famiglia fa Tai Chi, per esempio mia nonna, che lo faceva, aveva 101 anni quando è morta. L'anno scorso. Io faccio Tai Chi da circa 40 anni. Nel 2000 e nel 2002 siamo andati in Cina con il gruppo di Trieste, perché c'erano le gare internazionali di Tai Chi ed abbiamo vinto 11 medaglie
d'oro, e 2 bandiere per il gruppo più bravo. Spero che questo sport diventi ufficiale alle Olimpiadi del 2008. Perciò consiglio alle persone di studiare Tai Chi. Così facendo vivranno meglio, più sani, contenti e felici.

- Ma io so che hai anche un'altra cosa da dirmi. Riguarda i bodyguard…
- Ha, ha, ha… (ride)… Tre anni fa il Consolato Belga mi ha scelto per diventare la guardia del corpo della Regina Paola del Belgio. Quando Lei viene in Italia, mi chiamano. A me sembra molto divertente.

Tante grazie e buon proseguimento e ci vediamo in corso di Tai Chi, ogni martedì e giovedì dalle 20 alle 21 a Trieste.

L'intervista per una rivista triestina l'ho fatta io!


Edited by BINGA-BONGA - 25/8/2006, 17:53
 
Web  Top
29 replies since 4/1/2006, 21:05   3694 views
  Share