BINGA-BONGA

CINA, KITAJSKA

« Older   Newer »
  Share  
BINGA-BONGA
view post Posted on 13/10/2006, 01:05 by: BINGA-BONGA
Avatar

ADMINISTRATOR

Group:
Administrator
Posts:
13,341
Location:
TRIESTE

Status:


L’intervista in esclusiva con il
Dr. ZHAO NING JUN
19. settembre 2006



E’ tornato dalla Cina e glielo chiesto:
Quante ore durra il viaggio Trieste – Pechino? Quanto costa il biglietto? Hai paura viaggiare in aereo? Cosa facevi in Cina?

- 10 ore e per noi costa 600 € andata e ritorno. Nooo, che paura!
Vado a visitare i miei genitori (la mamma è una bravissima dr. Cardiologa e il papà è un generale in pensione), dopo studio Tai chi chuan con il mio maestro – buddista. Per noi in Cina è un bravo maestro come un papà. Lui mi insegna da quando ero piccolo e siamo molto vicini.
Studio pure la medicina tradizionale, agopuntura, medicina naturale, erbe, massaggio. Sono stato tre settimane e sono tornato 12. settembre.

Che cosa mangi in Cina? Di sera dove vai, cosa fai? Vai in disco a ballare?
- Mi piacciono tantissimo i ravioli, il tradizionale cibo cinese. E’ una lunga tradizione e per Capo d’anno mangiamo questo. No, no, non vado in disco, studio la teoria della medicina tradizionale. Ci sono sempre le novità.
Dopo vado in montagna che si trova in altezza di cca 1500 m, all’ovest in un tempio di buddismo e ci sono cca 30 uomini. Prima vado in treno cca 6 ore, poi in pullman cca 5 ore, per cui quasi 10/11 ore e proseguo con asino, perché non c’è la strada per macchina. Lì è freddo, fresco, perché c’è il bosco intorno, ci sono anche i fiumi e i torrenti, la neve non c’è. La neve c’è intorno 3000 m.

Come sei vestito in monastero?
- Io sono vestito normale, perché sono un ospite, allievo. Loro hanno i vestiti o di marrone scuro o il colore di melone o giallo dipende dal loro livello. Quelli con il livello più alto hanno i vestiti gialli, il colore d’oro, il colore dei cinesi. Invece principianti hanno il colore marrone scuro. Sono monaci, buddisti.

Ma tu sai nuotare?
- Sì, sì so nuotare pure bene ed ero anche due volte il campione di Pechino, quando andavo ancora a scuola. Mi piace nuotare e so tutti tipi di nuoto libero. Ho cominciato con l’età di 5 anni. Avevo pure un bravo insegnante. Adesso vado a nuotare a Barcola – Trieste.

Vai ancora a Lubiana a fare i corsi di massaggio?
- Sì, andrò di nuovo l’anno prossimo.

Invece i corsi di Tai Chi Chuan a Trieste?
- Ogni Martedì e Giovedì, dalle 14 – 15 e 20,30 – 22. Di pomeriggio ci sono gli allievi nuovi, principianti (in una pallestra vicino allo Stadio), ma di sera c’è il mio gruppo che va avanti con me già da tanti anni (Piazza Oberdan, la scuola Dante). Facciamo pure combattimento, esercizi con le spade e tutto quello che riguarda Tai Chi.

Grazie! Ma la prossima volta mi porti pure le foto con le medaglie d’oro, quando siete stati con il gruppo triestino i campioni mondiali di Tai Chi Chuan. Nihao!
 
Web  Top
29 replies since 4/1/2006, 21:05   3693 views
  Share